I nostri corsi
JDS propone cicli di corsi pomeridiani, con un appuntamento settimanale di 60-90 min e una durata di 6-8 settimane.
I corsi si rivolgono a target differenti per fasce d’età, con approcci e strumenti differenziati:
– children: 8-10 anni
– teen: 11-13 anni
Il format didattico prevede la creazione di un team di lavoro che nell’ambito del corso porti a compimento un progetto digitale completo, caratterizzato dalla forte interazione multidisciplinare: l’obiettivo è fare comprendere la pervasività del digitale nel mondo in cui viviamo, sviluppare un atteggiamento attivo e non passivo verso la tecnologia, promuovendo il teamworking per evitare i rischi di isolamento digitale tipici di utilizzi errati dei device di uso comune, quali smartphone o tablet.
Ogni corso diventa pertanto un’esperienza in grado di arricchire e potenziare discipline abitualmente non collegate al digital, quali il disegno, la musica, la narrazione, la cucina.
Al termine del percorso ogni studente acquisisce non solo nuove competenze digitali, ma anche un nuovo modo di leggere la realtà che lo circonda, e di immaginare strumenti che possano migliorarne fruizione e interpretazione.
L’approccio utilizzato non prevede pertanto un approfondimento monotematico su singoli strumenti o tecnologie, ma l’acquisizione di uno scenario più ampio e caratterizzato da pragmatismo e problem solving.
Per coloro che hanno già frequentato corsi e vogliono approfondire l’utilizzo degli strumenti utilizzati, JDS propone inoltre workshop tematici sulle singole tecnologie: si tratta di appuntamenti calendarizzati e dedicati al target “teen”.