Back

Apprendere inventando e giocando

Junior Digital School è la scuola di innovazione digitale per ragazze e ragazzi di Impact Hub Italia, nata a Reggio Emilia (città famosa nel mondo per l’approccio educativo all’avanguardia) nel 2018 da un team di esperti e professionisti del settore digitale ed educativo
Organizziamo corsi pomeridiani per bambini e ragazzi e progettiamo corsi per le scuole.

Il team di lavoro si concentra su progetti multidisciplinari e multiplatform, iniziando dall’analisi di uno scenario, definendo pianificazione, storyboard narrativo e le interfacce, fino allo sviluppo del prototipo da condividere e presentare agli altri.

6
Anni di attività
220
Ore di corso
370
Studenti iscritti
20
Docenti professionisti

Cosa ci rende speciali

A group of small school kids with teacher sitting in circle in class, learning.

L'approccio

L’approccio pedagogico pone i ragazzi come costruttori attivi delle proprie conoscenze e li supporta nel prendere il controllo della propria esperienza di apprendimento, guidati dai propri interessi e dagli adulti come accompagnatori e facilitatori.
Girl Experimenting in Class

Creative Learning e Learning by Doing

A tale approccio si unisce quello basato sul Creative Learning e il Learning by Doing. I ragazzi iscritti alla Junior Digital School apprendono grazie all’invenzione, alla passione e al gioco.
A class of infant school children sitting on chairs in a circle in the classroom, raising hands with their female teacher, close up

Non frontale

L’approccio non è frontale, ma collaborativo: gli studenti coinvolti nei progetti lavorano in team, guidati dai tutor. Ogni ragazzo/a contribuisce non solo acquisendo nuove competenze ma sviluppando le proprie skills naturali e le proprie predisposizioni.
Sotto forma di gioco, ogni laboratorio è un vero e proprio progetto di lavoro che copre in maniera semplificata tutte le attività e le competenze richieste da un team di progettazione digitale.

Il nostro team

Professionisti dei vari settori toccati dalla Junior Digital School, abituati a formare ed organizzare corsi

Simone Botti
Paolo Lasagni
Marco Giroldini
Lucio Boiardi Serri
Giovanni Valente
Gaia Gambarelli
Francesco Buzzoni
Francesco Bombardi
Federico Magliani
Elisa Davoli
Andrea Rocchini
Alfredo Colella
Alessandro Bonori
Alberto Menozzi
Barbara Callerani
Giulia Dall'Aglio

Imparare giocando